TORTA NUZIALE

 

La torta nuziale è un elemento simbolico del matrimonio. 

La torta nuziale può essere inclusa o meno nel menù di nozze, preparata quindi dallo staff della location che avete scelto. Se è questo il caso, la prima cosa da chiedere è la tipologia delle torte che il vostro ristoratore o catering è in grado di preparare.

Nel caso in cui il ristoratore non sia in grado di occuparsi della produzione del dolce da voi scelto, chiedetegli se collabora con una pasticceria che consegni un dolce di alta qualità.

Legati alla torta nuziale esistono delle regole di galateo da rispettare, soprattutto per quanto riguarda il taglio della torta. Questo deve essere effettuato in sala dinanzi a tutti gli invitati, la sposa poggia la sua mano su quella dello sposo che si accingerà a tagliare la prima fetta e a darla alla sua amata. Inoltre, il galateo prevede che la seconda fetta venga data dalla sposa alla suocera.

Qualunque tipologia di torta scegliate, sopra di essa può essere posizionata una decorazione tipica delle nozze chiamata “cake-topper”, che raffigura i due sposi in varie pose più o meno divertenti.

TIPI DI TORTE

Le torte nuziali più in voga:

TORTA NUZIALE A PIANI

Forse è quella più scelta dagli sposi, il pan di spagna o la millefoglie a piani, farciti con crema e panna, in base al gusto degli sposi, e ricoperto da panna montata e mandorle. Di solito di dimensioni notevoli e molto bella da guardare in quanto ogni piano spesso viene decorato con gli stessi colori scelti per il matrimonio, il risultato è un effetto scenico incredibile.

 

ANGLOSASSONE

Quella anglosassone è un tipo di wedding cake molto molto appariscente ed estrosa. È formata da cilindri posizionati uno sull'altro in ordine decrescente. La particolarità di questa torta sta nella decorazione, di solito fatta con fiori e nastri in perfetto stile anglosassone.

 

ALL' AMERICANA (Cake design)

La torta all'americana si differenzia da quella a piani per la rivestitura, che è di pasta zucchero con varie fantasie e decorazioni. Se scegliete questo tipo di torta assicuratevi che il prodotto finale sia di ottimo sapore oltre che di bell’aspetto.Normalmente la parte base del prodotto finale sarà un’alzata in polistirolo, sulla quale poggerà la torta commestibile vera e propria. L'interno invece rimane invariato, pan di spagna e farcitura con crema.

 

A CAPPELLIERA

Una via di mezzo tra l'anglosassone e quella a più piani è la torta a cappelliera, formata da tre piani che si sorreggono senza struttura grazie alla base molto ampia.

 

A UN PIANO

La torta a un piano è quella forse più scelta nel nostro paese, per la gioia del pasticcere che, con l’approvazione degli sposi potrà inventare le forme più originali.

 

NAKED CAKE

Molto di moda negli ultimi tempi è la naked cake, ovvero la torta nuda, anch'essa realizzata su più piani ma senza essere rivestita né da panna e né da glassa, il pan di spagna deve essere bene a vista. Frutti di bosco e fiori poi faranno parte delle decorazioni.

 

CROSTATA ALLA FRUTTA

In caso il matrimonio si svolga nella stagione calda, gli sposi potranno valutare una crostata di frutta più tradizionale con materie prime di stagione, magari a forma di cuore.

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
[removed]
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Dreams of Marriage

di Colombo Pamela                P.iva 03035550163 

Cellulare: +39 3394158087

Telefono: +39 0350267742

dreams.of.marriage@gmail.com

  • Pinterest Icon sociale
  • w
  • f
  • i

dreamsofmarriage

Matrimoni da Sogno

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Text-to-speech function is limited to 200 characters
 
[removed]
 
Options : History : Feedback : Donate Close
mcom.png
banner-grande.png
Zankyou.png
Logo AWP.png