ALLESTIMENTI

TABLEAU DE MARIAGE

Il tableau mariage è una sorta di mappa della sala del ricevimento utile ai vostri invitati per capire dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.

Generalmente è posizionato all’ingresso della sala di ricevimento o nella zona aperitivo,  in modo tale che mentre gli ospiti attenderanno il vostro arrivo, abbiano tutto il tempo per vedere dove sistemarsi a tavola.

Il tableau dovrà essere in linea con il tema lo stile e con i colori scelti per il vostro matrimonio; potrà essere un cartellone stampato o usato come base sulla quale applicare i vari cartoncini dei tavoli.

Per quanto riguarda i nomi dei tavoli, assegnateli seguendo un filo conduttore dell’evento e sui foglietti che andranno a comporre il tableau, prediligete sempre la scrittura sia del nome che del cognome degli invitati. 

 

CONFETTATA

Inizialmente scelti come alternativa alle bomboniere di matrimonio, i confetti, oggi, vengono offerti inseriti in sacchettini, o allestiti in uno stuzzicante buffet degustazione che viene definito confettata!

Nel dolce mondo dei confetti sono presenti tantissimi e diversi gusti e colori per dilettare gli occhi e i palati degli invitati.

Se le vostre nozze saranno classiche, raffinate, la confettata più adatta a chiudere con eleganza il vostro banchetto sarà un buffet di confetti “solo bianchi”.

Al contrario, per un ricevimento più informale e giovanile, potrete sbizzarrirvi anche con il tavolo della confettata colorata!

Una confettata come si deve non potrà non essere accompagnata da un allestimento particolarmente scenografico e di impatto. Certo non potrà mancare la delicata decorazione floreale, che richiami i colori della sposa, con qualche piccolo bouquet di fiori o con piante a foglia. Oltre ai tradizionali vassoi e alzatine in cristallo, potete usare barattoli, tronchi, lanterne, tazze, cassette di legno, ceste di vimini, cassettini.... la vostra Wedding Planner saprà darvi molti suggerimenti.

Non dimenticate di predisporre sullo stesso tavolo della confettata anche dei sacchetti o degli originali coni porta confetti, per poter permettere agli invitati di servirsi e portare con loro i confetti per gustarli altrove.

In questo ultimo decennio, sempre più spesso nei ricevimenti per matrimonio è previsto un luogo che offre agli ospiti un’attenta selezione di confetti, sia in termini di qualità sia di gusti, chiamata “confettata”.

Generalmente l’angolo per la confettata è posizionato o all’ingresso o all’uscita della sala di ricevimento, accanto a quello delle bomboniere.

Inizialmente erano riservati ai matrimoni esclusivamente confetti alla mandorla d’avola, molto pregiati, oggi esistono tantissime varietà e colori di confetti: alla frutta, al cioccolato, ripieni di Whisky, Sambuca o Limoncello, ecc.

Un buon criterio per scegliere il ripieno è senza dubbio in base alla stagione in cui si svolge il matrimonio; il confetto all’anguria o all’ananas sarà più apprezzato d’estate; quello alla castagna, ertamente d’inverno.

 

Allestire una confettata non è né semplice né banale. Non è sufficiente esporre queste goloserie semplicemente in semplici contenitori; occorre tenere in considerazione il filo conduttore del matrimonio: un tema, un colore particolare, gli addobbi floreali o l’abito della sposa.

Indispensabili per la confettata i cartellini segna gusto coordinati a quelli realizzati per il tableau de mariage o per i tavoli dei commensali, i conetti porta-confetti per consentire agli ospiti di degustare queste prelibatezze chiacchierando con gli altri ospiti e i cucchiai d’argento da riporre nei contenitori. 

 

BOMBONIERE

Le bomboniere sono il ricordo della giornata e il ringraziamento da parte degli sposi a tutti gli invitati; gli sposi devono quindi sforzarsi di scegliere qualcosa che possa rappresentarli, e allo stesso tempo piacere a chi la riceve.

La regola vuole che si offa una bomboniera a tutti coloro che hanno fatto il regalo di nozze agli sposi, anche se non presente alla cerimonia. Una per ogni nucleo famigliare, due per ogni coppia di fidanzati e una a testa agli amici single.

Ai testimoni andrà il pensiero più prezioso, o comunque qualcosa di diverso da quella che sarà la bomboniera per tutti gli altri invitati.

L’attuale tendenza è quella di consegnare personalmente le bomboniere alla fine del ricevimento, ma è possibile anche posizionarle al posto a sedere, al tavolo; in questo caso è utile coordinare la confezione alle decorazioni della sala da pranzo.

La scelta dell’oggetto che diventerà la bomboniera del nostro matrimonio è duplice. Si può scegliere la bomboniera in funzione della fine che la bomboniera farà nelle case di amici e parenti e, con ogni probabilità un oggetto utile non finirà dimenticato in un cassetto. Ovviamente anche tra gli oggetti utili è possibile scegliere qualcosa che rappresenti gli sposi e che sia in sintonia con lo stile delle nozze.

Oppure gli sposi potranno guardare unicamente al loro gusto personale e al loro stile: una bomboniera ecologica per sposi eco solidali, qualcosa di trandy per sposi modaioli, oggetti classici per coppie tradizionaliste ecc..

Negli ultimi anni gli sposi hanno optato spesso per le bomboniere “verdi”,  ad esempio, una piantina in un vaso elegante o dal design divertente, un buon libro, una bottiglia di ottimo vino o un ampolla di raffinato olio alimentare …. Ovvimente con l’etichetta personalizzata.

 
 
G
M
T
Y
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
[removed]
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Dreams of Marriage

di Colombo Pamela                P.iva 03035550163 

Cellulare: +39 3394158087

Telefono: +39 0350267742

dreams.of.marriage@gmail.com

  • Pinterest Icon sociale
  • w
  • f
  • i

dreamsofmarriage

Matrimoni da Sogno

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Text-to-speech function is limited to 200 characters
 
[removed]
 
Options : History : Feedback : Donate Close
mcom.png
banner-grande.png
Zankyou.png
Logo AWP.png