RICEVIMENTO
LOCATION

Nel momento in cui dovete scegliere dove celebrare il ricevimento di nozze, gli elementi principali da considerare sono la struttura, il cibo (qualità e quantità) e il prezzo.

Vi sono, però, altri fattori da considerare:

  • L’ubicazione del luogo dove si svolge il banchetto rispetto a dove avviene la cerimonia. Se troppo distanti tra loro è possibile pensare al noleggio di un autobus per il trasferimento degli invitati.

  • La capacità della sala di ricevimento; non è conveniente che gli invitati stiano troppo stretti a causa di spazi ristretti.

  • La disponibilità di parcheggio.

  • Gli ambienti esterni, utili non solo agli invitati, ma anche al fotografo per fare un lavoro eccellente.

  • Le decorazioni. Informatevi se i rivestimenti delle sedie, i centro-tavola, il tovagliato, il disegno ecc. sono inclusi o meno nel prezzo.

  • Il menu. Non pensate solo al menu del giorno delle nozze, ma anche al menu degustazione. Spesso, soprattutto in funzione del numero di invitati, viene offerto agli sposi il menu degustazione per i genitori. Informatevi anche se vi è la possibilità di fare il bis, se sono ammesse modifiche e se è possibile prevedere dei menu speciali per vegetariani, vegani e celiaci.

  • La torta nuziale: potete sceglierla? E’ compresa nel prezzo o ha un costo extra?

  • Informatevi sull'ora di chiusura del locale o se dovete concludere i festeggiamenti ad un determinato orario e se il locale ha un’esclusiva con qualche gruppo musicale per la musica per il matrimonio e il costo.

  • Sempre più spesso ristoranti, ville, sale di ricevimento e agriturismi offrono sconti, promozioni, regali: ad esempio, sempre in funzione del numero degli invitati, non è infrequente che venga regalata la prima notte di nozze o il noleggio di un autobus per lo spostamento degli invitati.

 

VILLA O CASTELLO

Le Ville storiche o Castelli di prestigio sono in assoluto i luoghi preferiti per lo svolgimento del ricevimento nuziale. La caratteristica di queste tipologie di location è l’eleganza e lo stile ricercato.

Di solito queste location sono dotate di ampi spazi esterni in cui si può svolgere sia l’aperitivo sia il buffet di dolci finale. La maggior parte di queste residenze storiche però non dispone di un ristorante interno, dovrete quindi assumere un catering, con spesa a parte rispetto al “noleggio” della villa/castello per la vostra giornata.

 

SALA RICEVIMENTO/LOCATION ORIGINALE

Una terrazza o una spiaggia sul mare, un’ala di convento o un’abbazia non più utilizzata, una tenuta rinascimentale o di un antico casale…  luoghi così diversi tra loro che hanno una cosa in comune: possono ospitare un matrimonio! Solitamente questi luoghi devono essere affittati per la giornata ed è necessario

ingaggiare un catering che si occupi anche degli addobbi.

 

RISTORANTE

Il Ristorante è una delle alternative per lo svolgimento di un ricevimento nuziale.

Abbastanza usuale come scelta, il ristorante offre principalmente il fattore qualitativo del cibo. Il gruppo di cucina infatti lavora nell’ambiente abituale, con le attrezzature usuali e lo staff di sala è sicuramente rodato. Chi sceglie un ristorante normalmente evita il costo del noleggio della struttura e paga il semplice costo del menù per ogni invitato.

Affidatevi ad un ristorante dove avete già avuto modo di assaporare i piatti, purché sia specializzato in matrimoni. Se scegliete un ristorante di cui non avete mai assaporato la cucina, organizzate un appuntamento di assaggio delle pietanze prima di confermare la location.

 

AGRITURISMO

Un altro luogo dove è possibile svolgere il ricevimento nuziale è l’agriturismo.

Se volete fare un ricevimento più semplice, con prodotti tipici e cucina rustica, questo è il luogo ideale per voi. Anche il budget a persona, in caso vogliate fare un ricevimento in un agriturismo, è più contenuto rispetto al matrimonio al ristorante o in Villa.  In questa location gli addobbi sono quasi sempre a pagamento.

​​

CATERING

Il servizio di ristorazione tramite catering è solitamente abbinato all’affitto di una Villa, di un Castello o di un’altra location per matrimonio che non sia un ristorante o un agriturismo.

I catering posseggono un’attrezzatura completa per la preparazione e il servizio del menù nuziale. L’unica regola fondamentale, prima di ingaggiare un catering, è quella di assicurarsi in prima persona del livello qualitativo dei cibi.

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
[removed]
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Dreams of Marriage

di Colombo Pamela                P.iva 03035550163 

Cellulare: +39 3394158087

Telefono: +39 0350267742

dreams.of.marriage@gmail.com

  • Pinterest Icon sociale
  • w
  • f
  • i

dreamsofmarriage

Matrimoni da Sogno

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Text-to-speech function is limited to 200 characters
 
[removed]
 
Options : History : Feedback : Donate Close
mcom.png
banner-grande.png
Zankyou.png
Logo AWP.png